P & P INVESTIGAZIONI - DIVISIONE INDAGINI PENALI DIFENSIVE

Chi Siamo

P & P INVESTIGAZIONI S.r.l.

P & P INVESTIGAZIONI S.r.l. è un’agenzia investigativa legalmente autorizzata dalla Prefettura competente ai sensi dell’art. 134 del Titolo IV del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (R.D. 18 Giugno 1931 n. 773) per l’attività di investigazioni, informazioni e ricerche per conto di persone fisiche e giuridiche su tutto il territorio nazionale ed estero.

 

La Divisione Indagini Penali Difensive di P & P INVESTIGAZIONI S.r.l., costituita da investigatori con esperienza pluriennale in materia, è abilitata allo svolgimento di “attività d’indagine difensiva, volta all’individuazione di elementi probatori da far valere nell’ambito del processo penale, ai sensi dell’articolo 222 delle norme di coordinamento del codice di procedura penale e dall’articolo 327-bis del medesimo Codice” (art. 5, comma 1, lett. a, punto a.V, del D.M. 269/2010).

Il sistema procedurale penale italiano è ispirato ai principi del cosiddetto “giusto processo”, come introdotti dalla Legge Costituzionale n. 2 del 23 novembre 1999, che ha modificato l’art. 111 della Costituzione.

 

La legge, avvalorata del successivo inserimento, ad opera dell’art. 11 della L. n. 397 del 7 Dicembre 2000, di un apposito titolo nel codice di procedura penale (Titolo VI-bis del Libro V), prevede sostanzialmente una serie di garanzie per l’imputato:

  • terzietà ed imparzialità del giudice;
  • rispetto della parità tra accusa e difesa;
  • svolgimento del processo nel contraddittorio tra le parti;
  • ragionevole durata del processo che deve essere assicurata dalla legge;
  • garanzia di una veloce informazione all’imputato della pendenza del processo a suo carico;
  • possibilità di interrogare o far interrogare le persone che lo accusano o che lo possono discolpare;
  • garanzia del contraddittorio anche nella formazione della prova, con conseguente impossibilità di condannare un imputato in base ad accuse formulate da un soggetto che per libera scelta si è sottratto all’interrogatorio;
  • ausilio di un interprete per lo straniero.

 

Alla luce della riforma, il difensore partecipa in maniera dinamica all’azione predibattimentale e processuale, attraverso la messa a disposizione di nuovi strumenti giuridici: ha, infatti, acquistato la facoltà di svolgere investigazioni per ricercare e documentare elementi di prova a favore del proprio assistito, direttamente o avvalendosi del sostituto e di investigatori privati autorizzati, e per specifiche attività, di consulenti tecnici

 

A conclusione delle indagini sarà fornita una relazione dettagliata corredata dalle prove documentali reperite (fotografie, video-filmati, verbali di testimonianze…), e spendibili da parte dell’avvocato nella sua strategia difensiva.


 
P & P INVESTIGAZIONI S.r.l.
DIVISIONE INDAGINI PENALI DIFENSIVE
info@pp-investigazioni.it
BROCHURE ONLINE scarica la brochure online
PAGAMENTI ACCETTATI pagamenti accettati
CERTIFICAZIONI le nostre certificazioni
 
 
Copyright 2017P & P INVESTIGAZIONI S.r.l.• All Rights Reserved.
Via Torino, 2 - 20123 Milano • Tel. +39 02 72 54 66 95 - Fax +39 02 93 66 44 76